Salta al contenuto Passa al footer

CHI SIAMO

La Parrocchia San Giovanni Bosco è stata costituita dal Vescovo Mariano Andrea Magrassi l’11 luglio 1990 ed affidata inizialmente ai diaconi Michele Mizzi e Onofrio Nitti, mentre le funzioni della “potestas ordinisis” venivano esercitate da mons. Nicola Bonerba, vicario territoriale di San Paolo Stanic.

La Parrocchia San Giovanni Bosco Bari, è stata eretta nel 1990 in zona San Paolo in una prima sede di Via Giulio Cozzoli 2. Dal 2012 l’intera comunità parrocchiale si è trasferita nel Centro Servizi Polifunzionale di San Giovanni Bosco in Via Barisano da Trani 10D – 70132 Bari. – Sede amministrativa.

Il 2 giugno 1991 veniva nominato il primo parroco don Nicola Laricchia in carica fino al 4 settembre 1994 data in cui è succeduto don Franco Fanizza per un anno. Nel 1995 don Angelo Cassano è subentrato come Parroco fino al 2002.

Dopo sei mesi di parrocato di Don vito ingravallo il 21 settembre 2002 veniva nominato prima amministratore parrocchiale e poi Parroco, don Domenico Lieggi.

Con lui la parrocchia ha visto alternarsi diversi collaboratori.
Il diacono Giacomo Malagoli, il viceparroco don Giovanni Giusto dal 2007 al 2012 ed il viceparroco don Michele Calabrese dal 2012 al 2017.

Don Domenico Lieggi ha dato un contribuito importante alla comunità per vivere il grande cambiamento di sede nel 2012. Dagli angusti locali di via Cozzoli 2 al grande centro polifunzionale in Via Barisano da Trani 10/d.

Da 2013 fu nominato parroco don Fabio Campione. Dal 4 novembre 2017 è parroco “pro tempore” Don Massimo Ghionzoli

GRUPPI PARROCCHIALI

Gruppo Liturgico
Il gruppo liturgico della nostra comunità parrocchiale è costituito da un nutrito numero di persone (operatori liturgici) che si incontrano periodicamente per momenti formativi e organizzativi. Il gruppo liturgico parrocchiale,…
Consiglio Pastorale Parrocchiale – CPP
Il Consiglio Pastorale rappresenta l’immagine della fraternità e della comunione dell’intera comunità parrocchiale e costituisce lo strumento della comune decisione pastorale. Compito fondamentale è l’elaborazione, l’aggiornamento e l’applicazione del progetto pastorale…
C.A.F.
Presso la Parrocchia San Giovanni Bosco è presente anche il CAF. (CAF) Sigla dei Centri Autorizzati di Assistenza Fiscale, soggetti del diritto tributario che agiscono quali strutture intermedie tra il contribuente…
Oratorio
L’oratorio ANSPI DON BOSCO è uno spazio e un tempo di accoglienza per bambini, ragazzi e famiglie di riferimento. L’oratorio Don Bosco è casa che attraverso l’affidamento nello studio, lo…
Scuola di Ballo
La Parrocchia San Giovanni Bosco ha anche una scuola di ballo, condotta come attività di volontariato da Michele e Dina che propongono corsi di ballo di diverse specialità, dedicati a…
Consiglio per gli Affari Economici della Parrocchia (CAEP)
Il Consiglio per gli affari economici è obbligatorio in ogni parrocchia (can. 537 del Codice di Diritto Canonico). È l’organo di collaborazione dei fedeli con il parroco nella gestione amministrativa della…
Caritas
La Caritas Italiana è l'organismo pastorale della Cei (Conferenza Episcopale Italiana) per la promozione della carità. Ha lo scopo cioè di promuovere «la testimonianza della carità nella comunità ecclesiale italiana,…
Coro
Presso la Parrocchia San Giovanni Bosco è costituito il coro per il servizio musicale nelle celebrazioni liturgiche. Vi fanno parte i fedeli che volontariamente mettono a servizio della comunità parrocchiale tempo, energie…
Lettori Parrocchiali
Chiamati all’incontro con il Signore Gesù e alla sua sequela. Chiamati ad amare Gesù, la sua Chiesa, facendosi dono per ogni fratello e sorella. La nostra vita comunitaria ci conduce…
Ministri Straordinari della Comunione
I Ministri Straordinari della Comunione Eucaristica sono laici, uomini e donne, che dopo la formazione, su mandato del Vescovo svolgono il servizio di portare la comunione ai malati impossibilitati a…
TESTIMONIALS

Dicono di noi

C’è Padre Massimo che è una persona preparata ed umile, si spende per il prossimo in modo esemplare.

Paolo de Luca

Paolo de Luca

Ascoltare l’omelia del prete a dir poco eccezionale. Quando parla è piacevole ascoltare, ho visto un interesse da parte di tutti, e soprattutto, nessuno che sbadigliava.

Graziana Casamassima

Graziana Casamassima

Io e la mia famiglia facciamo parte della parrocchia San Giovanni Bosco, ci sentiamo accolti da questa meravigliosa comunità, ci mettiamo a servizio con gioia per dare gloria a Dio.

Paolo De Feo

Paolo De Feo

Bari