Comunione Fraterna
La vita fraterna e il Servizio: Koinonia e Diaconia.
La Koinonia una parola greca che ricorre 20 volte nella Bibbia. Il significato principale di koinonia è “fratellanza, condivisione, comunione”. La prima volta che compare la parola koinonia è in Atti 2:42: “Essi erano perseveranti nel seguire l’insegnamento degli apostoli, nella comunione, nel rompere il pane e nelle preghiere”. La comunione è un aspetto fondamentale della vita cristiana. I credenti in Cristo devono riunirsi nell’amore, nella fede e nel sostegno reciproco. Questa è l’essenza della koinonia.
Filippesi 2:1-2 dichiara:
“Se dunque vi è qualche consolazione in Cristo, qualche conforto d’amore, qualche comunione di Spirito, qualche tenerezza e compassione, rendete perfetta la mia gioia, avendo uno stesso modo di pensare, uno stesso amore, un solo accordo e una sola mente”.
Koinonia è essere d’accordo con gli altri, essere uniti nello scopo e servire gli uni accanto agli altri. La koinonia che abbiamo gli uni con gli altri si basa sulla koinonia che abbiamo con Gesù Cristo.
Giovanni 1:6-7 dice:
“Se diciamo di avere comunione con lui e camminiamo nelle tenebre, noi mentiamo e non mettiamo in pratica la verità; ma se camminiamo nella luce, come egli è nella luce, abbiamo comunione gli uni con gli altri, e il sangue di Gesù Cristo, suo Figlio, ci purifica da ogni peccato”.
Il termine Diaconia (greco antico: διακονία diakonía ‹servizio›, a partire da διάκονος ‹servitore›) è l’unione fraterna ( koinonia) che diventa servizio al prossimo (diakonia).
2CorsoPastorale_NARDER