Salta al contenuto Passa alla barra laterale Passa al footer

DIARIO DELLA "VISITA AD LIMINA APOSTOLORUM" – 18 aprile 2024

Fonte dell’articolo Arcidiocesi Bari Bitonto

DIARIO DELLA “VISITA AD LIMINA APOSTOLORUM” – 18 aprile 2024

In questo luogo sentiamo ancora di più il carico di responsabilità che Dio ci ha affidato e rilanciamo nuovamente il nostro ministero

Carissime e carissimi,

la penultima giornata di Visita ad Limina Apostolorum ha portato noi vescovi di Puglia sulla tomba di Pietro, luogo decisivo e fontale della testimonianza cristiana. La celebrazione eucaristica, vissuta nelle grotte vaticane, dinanzi alla tomba dell’Apostolo, è stata occasione preziosa per rinnovare la nostra professione di fede ed elevare al Signore il ringraziamento di tutte le Chiese di Puglia.
In questo luogo sentiamo ancora di più il carico di responsabilità che Dio ci ha affidato e rilanciamo nuovamente il nostro ministero, accogliendo la sfida di mettersi accanto a chi chiede luce. In quanto pastori, siamo compagni prima ancora che guide, in questo viaggio verso il cielo.

A conclusione della celebrazione ci siamo recati in preghiera sulle tombe di Benedetto XVI e Paolo VI, prima di essere accolti da Papa Francesco presso il Palazzo Apostolico.

L’incontro si è svolto in un clima di grande cordialità e profondo ascolto e il Santo Padre ha manifestato sincero interesse per i racconti e le riflessioni di tutti i vescovi presenti.

Nel pomeriggio, la Visita è proseguita presso il Dicastero del Culto divino e la Disciplina dei Sacramenti, dove abbiamo vissuto un confronto molto interessante sui temi della liturgia e della pastorale sacramentale.

La vitalità delle nostre Chiese particolari trova riscontri e conferme in quanto stiamo ascoltando nei vari Dicasteri, insieme a spunti di approfondimento e traiettorie nuove per rilanciare il cammino.

Alla vigilia dell’ultima giornata di incontri e del rientro nelle nostre diocesi, si delinea sempre meglio l’esperienza che stiamo vivendo come un vero tempo di grazia da raccontare e far fruttificare nel quotidiano delle nostre realtà ecclesiali.

Vi benedico

+ don Giuseppe

 

2.jpg  3.jpg 

 

4.jpg  5.jpg