Salta al contenuto Passa alla barra laterale Passa al footer

In occasione del X anniversario di don Luciano Bux 8 agosto 2024

Fonte dell’articolo Arcidiocesi Bari Bitonto

In occasione del X anniversario di don Luciano Bux 8 agosto 2024

Nomina sunt consequentia rerum: ovvero le parole nascono dai fatti

In questo senso le opere e le azioni di mons. Luciano Bux, vescovo di Oppido Mamertina – Palmi (2000-2012), già vescovo ausiliare dell’arcidiocesi di Bari-Bitonto (1995-2000) dove era stato vicario episcopale per il diaconato permanente e i ministeri istituiti (quella di Bari-Bitonto fu la prima diocesi ad avviare con mons. Bux i percorsi di formazione diaconale e ai ministeri laicali, su indicazione del Concilio Vaticano II), in occasione del decimo anniversario della sua morte avvenuta il giorno 8 agosto 2014, restano opere di cui ancora vivono le comunità cristiane che lo hanno visto al lavoro come infaticabile pastore.

Carattere schivo e riservato, liturgista raffinato ed esegeta profondo, molto attivo e concreto in ambito diocesano; è bene ricordare don Luciano per il grande contributo offerto alla Chiesa locale e italiana, in coerenza con il suo stile e la sua persona.

In tale occasione S. E. mons. Alberti (vescovo della diocesi di Oppido – Palmi) il giorno 13 settembre 2024 dedicherà un momento di riflessione al lavoro episcopale di mons. Bux e contestualmente intitolerà alla sua memoria la Casa del laicato di Gioia Tauro, fortemente voluta da don Luciano, e primo bene ecclesiastico costruito su proprietà confiscate alle cosche mafiose locali, insieme alla vicina chiesa di San Gaetano Catanoso.

Presbiteri e laici che volessero unirsi alla delegazione della nostra diocesi che parteciperà a tale evento sono pregati di contattare l’Ufficio Economato (economato@odegitria.bari.it oppure tel. 080 5288 216/249) nella settimana dal 26 al 31 agosto, in modo da prendere accordi per il viaggio.

Inoltre la nostra Chiesa diocesana si riunirà in preghiera con la celebrazione di una santa messa di suffragio, presieduta dal nostro arcivescovo S. E. mons. Giuseppe Satriano, in concomitanza con la presentazione di un libro dedicato a don Luciano, in prossima uscita ed edito dalla Pontificia Accademia Mariana Internazionale.

Il testo sarà pubblicato in occasione dei trent’anni dall’ordinazione episcopale di mons. Bux.

In attesa di tali eventi, la famiglia di don Luciano, insieme agli amici di sempre e ai compagni di viaggio che lo hanno seguito, si raccoglierà in preghiera con una messa in suffragio il prossimo 8 agosto alle ore 18.00 presso la cappella maggiore del Seminario diocesano di Bari, dove don Luciano è sepolto, in corso Alcide de Gasperi 274/a (l’ingresso è previsto dalla chiesa del Buon Pastore in viale Einaudi).