Lettori Parrocchiali
Nell’assemblea radunata nel nome di Cristo la proposta di Dio e la risposta di fede della comunità sono rese udibili per mezzo della parola. Come nel passato, anche oggi la parola giunge attraverso la mediazione di chi se ne fa servitore: la Parola di Dio celebrata nell’assemblea liturgica è sempre una parola “incarnata” nella persona del lettore che la proclama e nell’assemblea che l’accoglie.
Il lettore, istituito o di fatto, è il ministro della proclamazione della Parola: deve “proclamare”, cioè “dire a voce alta, a nome di un altro, a favore degli altri“. Proclamazione è simile a “risurrezione”: la testimonianza, sepolta nella pagina scritta, risorge e si fa di nuovo parola viva.
Come specificato al punto 52 delle Premesse al Nuovo Lezionario:
“L’assemblea liturgica non può fare a meno dei lettori, anche se non istituiti per questo compito specifico. Si cerchi quindi di avere a disposizione alcuni laici che siano particolarmente idonei e preparati a compiere questo ministero. Se ci sono più lettori e si devono proclamare più letture, è bene distribuirle fra i vari lettori.”
Ecco allora il lettore di fatto : un laico, uomo o donna, al quale viene affidato il compito temporaneo di proclamare la Parola di Dio ( con l’ovvia esclusione del Vangelo) durante le celebrazioni liturgiche. Si tratta quindi di un ministero di fatto che, come gli altri ministeri di fatto ( ad es. il ministero straordinario dell’Eucarestia), non hanno riconoscimento ecclesiale ma costituiscono “ consistenti e costanti servizi pubblici alla Chiesa”.
In parrocchia esiste un gruppo di lettori di fatto , che ad ogni celebrazione liturgica, mediante una turnazione, garantisce la presenza di persone che si impegnano a “proclamare” bene la Parola di Dio, affinché porti buoni frutti a coloro che l’ascoltano.
IL GRUPPO LETTORI DELLA PARROCCHIA SAN GIOVANNI BOSCO
Chiamati all’incontro con il Signore Gesù e alla sua sequela. Chiamati ad amare Gesù, la sua Chiesa, facendosi dono per ogni fratello e sorella. La nostra vita comunitaria ci conduce a scoprire la bellezza di riconoscerci figli di Dio, fratelli di ogni uomo e donna in Cristo Gesù.
Così nasce il gruppo dei lettori, uomini e donne che donano parte del proprio tempo in ogni Liturgia Eucaristica in cui il Signore Dio ci nutre con la sua Parola e il Corpo e il Sangue del Signore Gesù.
Vogliamo fare della sua Parola innanzitutto, motivo di vita per ognuno di noi, per poi diventare strumenti della sua Grazia. Affinché la Parola arrivi ad ogni fratello e sorella. Questo vuole essere il gruppo lettori della parrocchia San Giovanni Bosco.