Salta al contenuto Passa alla barra laterale Passa al footer

L'Europa che vogliamo

Fonte dell’articolo Arcidiocesi Bari Bitonto

L’Europa che vogliamo

Rassegna cinematografica 20-29 agosto

Presso il cinema Il Piccolo di Bari-Samto Spirito, tra il 20 e il 29 agosto, si terrà una rassegna cinematografica dal titolo “L’Europa che vogliano”. Il programma prevede quattro titoli recentissimi con apericena, cineforum ed un incontro speciale con Fr. Sergio Galdi D’Aragona, Commissario Generale di Terra Santa in Italia OFM, per la Custodia di Terra Santa, che porterà nella sala barese la sua personalissima esperienza vissuta non solo nei martoriati territori della Terra Santa, ma anche in quelli della Siria.

La rassegna vuole essere un’occasione per “guardare” la realtà che stiamo vivendo da varie angolature e riflettere su situazioni a noi apparentemente molto lontane, ma presenti nella nostra quotidianità (i conflitti, le diverse forme di odio, un nuovo antisemitismo, le paure e le insicurezze), che minano i nostri rapporti e la fiducia nell’altro.

Il primo titolo previsto è The Old Oak (martedì 20 e mercoledì 21), l’ultimo film di Ken Loach sull’incontro tra profughi siriani e i cittadini di una comunità inglese; si prosegue con Un mondo a parte (giovedì 22 e venerdì 23), film che con il linguaggio della commedia mette in campo i valori dell’integrazione e dell’accoglienza all’interno della scuola, inevitabile riflesso di una società multietnica e problematica.

Seguirà martedì 27, Olga, film che racconta l’esperienza della ginnasta professionista Anastasia Budiashkina alle prese con gli allenamenti per i campionati europei durante un clima politico incandescente in Ucraina tra il 2013 e il 2014. La rassegna terminerà con un titolo sul conflitto israeliano palestinese, I Bambini di Gaza, (mercoledì 28 e giovedì 29) film che – come ha commentato Papa Francesco al termine della visione – “con le voci piene di speranza dei bambini palestinesi e israeliani sarà un grande contributo alla formazione nella fraternità, l’amicizia sociale e la pace”. Culmine di questo percorso filmico sarà l’incontro testimonianza con Fr. Sergio Galdi d’Aragona previsto con la visione del film “I bambini di Gaza” nella data di giovedì 29, alle ore 20.00.

Quattro titoli, dunque, che hanno l’ambizione di smuoverci dall’indifferenza e dall’apatia per capire meglio il nostro ruolo nella costruzione della Pace in un’Europa al bivio tra conflitti e speranze.

 

Dal 20 al 28 le proiezioni inizieranno alle ore 20.30, dopo una breve introduzione filmica, il 29 invece la proiezione del film inizierà al termine dell’incontro.

Mercoledì 20 è previsto dalle ore 19.45 alle 20.30 un Apericena tematico con sapori europei e siriani.

La rassegna è organizzata dal Cinema Il Piccolo, dalla Parrocchia dello Spirito Santo di Bari e dal Circolo Cinematografico Il Piccolo Pr.In.ci.pe che curerà anche le presentazioni dei film ed i cineforum dove previsti.

N.B. Considerando la finalità della proposta, si consiglia la partecipazione alla rassegna anche ad un pubblico di ragazzi di scuola secondaria di primo e secondo grado.

 

E’ previsto un biglietto giornaliero di Euro 3,50 oppure un biglietto “rassegna” (4 film) di Euro 12,00.

Apericena € 11,50.

  

Info:

Il Piccolo Cinema, Via Giannone de maioribus, 04, Bari, S.Spirito, TEL. 080 4117036, info@cinemapiccolo.it, www.cinemapiccolo.it