Salta al contenuto Passa alla barra laterale Passa al footer

Ministri Straordinari della Comunione

I Ministri Straordinari della Comunione Eucaristica sono laici, uomini e donne, che dopo la formazione, su mandato del Vescovo svolgono il servizio di portare la comunione ai malati impossibilitati a partecipare alla S. Messa e di aiutare il Sacerdote nella distribuzione della comunione durante la Celebrazione Eucaristica.
ll Ministero Straordinario della Comunione Eucaristica è stato istituito con l’”Istruzione Immensae Caritatis” della Sacra Congregazione per la Disciplina dei Sacramenti il 29 Gennaio 1973 da Papa Paolo VI per dare la possibilità di comunicarsi a tutti coloro che lo desiderano e sono ben disposti.

“Il testamento dell’Immensa Carità, che Cristo Signore lasciò alla Chiesa sua sposa, cioè il dono ineffabile dell’Eucarestia, di tutti il più importante, esige che un mistero così grande sia sempre più profondamente conosciuto e che si partecipi alla sua efficacia salvifica con sempre maggiore intensità. A tale scopo la Chiesa, mossa dalle sue sollecitudini pastorali a favorire la pietà verso l’Eucarestia, culmine e centro del culto cristiano, ha più volte avuto cura e zelo di promulgare norme idonee e opportuni documenti”.

La Chiesa vuole che tutti i fedeli possano facilmente accostarsi alla Santa Comunione sia quando non possono essere presenti alla Celebrazione Eucaristica perché infermi o anziani, sia quando vi partecipano, ma la distribuzione della Comunione Eucaristica da parte del Celebrante richiede l’aiuto di Ministri.

Lascia un commento