Salta al contenuto Passa alla barra laterale Passa al footer

Promotori della corresponsabilità nella Chiesa

Fonte dell’articolo Arcidiocesi Bari Bitonto

Promotori della corresponsabilità nella Chiesa

Corso di alta formazione per la promozione e l’esercizio dei ministeri dei laicie delle laiche
della durata di un biennio da ottobre 2024 a giugno 2026
Promotori della corresponsabilità nella Chiesa (AA 24)

 

Requisiti di ammissione

Costituiscono titolo di ammissione al corso il Baccalaureato in Teologia o la Laurea triennale in Scienze Religiose o materie affini (previa domanda di iscrizione). Per gli uditori è sufficiente il diploma di scuola superiore.
Ai corsisti vengono richiesti i seguenti adempimenti: partecipazione ai 2/3 delle lezioni; studio del materiale didattico offerto dai singoli docenti; tirocinio e supervisione; superamento della prova finale.
Previo superamento della prova finale, gli iscritti al corso riceveranno un attestato di partecipazione, mentre agli uditori sarà rilasciato un attestato di frequenza.

 

Durata e modalità di formazione

Il corso ha una durata biennale (ottobre 2024-giugno 2026) e si svolgerà in due fasi. Nella prima avranno luogo le lezioni che costituiscono il fondamento teologico-pratico del percorso, con sessioni intensive. Nella seconda fase si terrà il tutoraggio pastorale che comprende il tirocinio pratico e la supervisione pastorale personale e di gruppo. Il carico didattico complessivo è pari a 10 ECTS. Le lezioni frontali saranno distribuite per il 70% online sulla piattaforma Cisco Webex Meetings e il 30% in presenza presso la sede dell’Istituto Teologico “Regina Apuliae” di Molfetta. Il tirocinio sarà effettuato nelle diocesi di provenienza.

 

Formalità di iscrizione

Le iscrizioni si effettuano dal 1° al 30 settembre 2024 attraverso l’apposito form sul sito www.facoltateologica.it. La quota di partecipazione prevista è così ripartita: €150,00 (iscrizione + primo anno) da versare al momento dell’iscrizione e € 100,00 (secondo anno) da versare entro il 30 settembre 2025. Il pagamento dovrà avvenire a mezzo di bonifico bancario intestato a Facoltà Teologica Pugliese, Largo San Sabino, 1 – 70122 Bari, presso banca Monte dei Paschi di Siena – IBAN IT03E0103004000000004395211, specificando nella causale “Corso di Alta Formazione Promotori della corresponsabilità nella Chiesa” e il proprio cognome. La ricevuta dell’effettuato pagamento andrà allegata al modulo di iscrizione online.

 

Comitato scientifico di progettazione
Giorgio Nacci (coordinatore del progetto), Francesco Zaccaria (direttore del dipartimento di teologia pratica), Mario Castellano, Michele Sardella

 

Obiettivi e finalità

Il riconoscimento della ministerialità comune a tutti i battezzati e la necessità di promuovere i ministeri dei laici a servizio della corresponsabilità e del dinamismo missionario della Chiesa sono alcuni tra i bisogni maggiormente emersi nel cammino sinodale vissuto dalla Chiesa in questi ultimi anni.
La Facoltà Teologica Pugliese, inserendosi pienamente in questo cammino e accogliendo le istanze della Nota CEI ad experimentum del 2022, vuole contribuire a promuovere, supportare e qualificare l’esercizio dei ministeri delle laiche e dei laici nelle diocesi pugliesi, proponendo un Corso di alta formazione sul tema, incentrato su un apprendimento riflessivo nel contesto pastorale, sostenuto da contenuti teorici e dall’attività di tutoraggio.

 

Destinatari

• Responsabili ed équipe diocesane che coordinano la formazione e l’accompagnamento dei ministeri dei laici, istituiti e de facto, nelle proprie chiese particolari.
• Presbiteri, diaconi, operatori pastorali (operatori di liturgia, catechesi, caritas, pastorale giovanile e familiare, referenti sinodali, ecc), insegnanti IRC, che desiderano approfondire e sostenere la loro ministerialità ecclesiale.
• Coloro che, inviati dal loro vescovo, si preparano al ministero istituito, integrando i percorsi propri delle singole diocesi.

 

Aree di approfondimento

Ogni partecipante sceglierà all’inizio del percorso un’area ministeriale da approfondire teoricamente e nella quale esercitarsi attraverso il tirocinio e la supervisione pastorale.
Le aree di approfondimento e tutoraggio sono quattro:
1) Il ministero del lettore e dell’accolito. Si approfondiranno i ministeri liturgici con un particolare accento al ministero del lettorato e dell’accolitato in un contesto di una pluriministerialità liturgica.
2) Il ministero del catechista. Si approfondirà il ministero del catechista recentemente istituito da papa Francesco come ministero declinabile nelle forme di coordinatore della catechesi parrocchiale e di accompagnatore degli adulti in diversi contesti (accompagnamento delle famiglie, percorsi IC, coppie in crisi o ferite, …).
3) La corresponsabilità nel ministero della guida ecclesiale (organismi di partecipazione, équipe pastorali nei servizi diocesani e nelle comunità, referenti di piccole comunità ecclesiali, referenti cammino sinodale). Si approfondirà la corresponsabilità delle laiche e dei laici al ministero di guida della comunità ecclesiale attraverso gli organismi di partecipazioni e di nuove forme di ministerialità laicale a servizio della comunione e della vita pastorale delle piccole comunità.
4) I ministeri della soglia. Si approfondiranno i ministeri che accompagnano le persone che si trovano ai margini delle nostre comunità (i ministeri di accoglienza, ascolto, accompagnamento, integrazione, sostegno alle fragilità e alle marginalità).

Il corso non è abilitante alla ricezione dei ministeri istituiti ma ha come finalità la formazione alla ministerialità nelle nostre comunità.

 

La Facoltà Teologica Pugliese, in virtù dell’Accordo tra la Santa Sede e la Repubblica Italiana (art. 9. N. 2 del 18 febbraio 1984), dell’intesa tra il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e la Conferenza Episcopale Italiana del 28 giugno 2012, in virtù della direttiva n°170 del 21 marzo 2016 del MIUR, in base alla comunicazione del Presidente della Conferenza Episcopale Italiana del 7 giugno 2017, prot. 377/2017, è considerata soggetto qualificato per la formazione del personale scolastico.

 

Inquadra il QR per info e iscrizioni    QR.jpg  oppure: Clicca qui

Sede del Corso

Facoltà Teologica Pugliese

Istituto Teologico “Regina Apuliae”

Viale Pio XI, 54

70056 Molfetta

 

Contatti

Facoltà Teologica Pugliese

Largo San Sabino, 1 – 70122 Bari

Tel. 080 5222241

E-mail: iniziative@facoltateologica.it

 

Programma.jpg